La calunnia si ha quando chiunque incolpa una persona di un reato pur sapendola innocente. Inoltre, ciò deve avvenire tramite una denuncia, querela, richiesta o istanza diretta all’autorità giudiziaria (oppure ad altra autorità che abbia l’obbligo di riferire ad essa).
Gli Ermellini, sempre in un caso di diffamazione sui social, hanno chiarito che non occorre neppure fare nomi e cognomi for every integrare il reato di diffamazione se le frasi che solo finalizzate a ledere l'onore e la reputazione consentono here l'identificazione della persona offesa (cfr. Cass. n. 10762/2022).
E’ il Pubblico Ministero a occuparsi di recuperare le verify valide for every sostenere l’accusa, attraverso le indagini preliminari.
In pratica, la vittima non deve essere nelle condizioni di potersi difendere, controbattendo alle affermazioni irriguardose.
Innanzitutto va sottolineato che si tratta di un illecito penale comune, dato che può essere commesso da chiunque.
Questi strumenti rappresentano sicuramente “mezzi di pubblicità”, in quanto permettono al messaggio di raggiungere un numero indeterminato di persone. Si tratterebbe dunque in queste ipotesi di diffamazione aggravata.
Integra il delitto di calunnia la condotta dell'indagato o dell'imputato che, nel corso dell'interrogatorio, pur se affetto da nullità for every violazione del diritto di difesa, renda dichiarazioni idonee a costituire una falsa incolpazione nei confronti di un terzo
La reputazione altrui potrebbe essere offesa (o ulteriormente compromessa) anche da affermazioni vere, e persino già abbastanza Take note. Non sempre abbiamo il diritto di dire a chiunque, qualunque cosa – magari vera ma offensiva – su un’altra persona.
for each le offese ricevute by means of World wide web sono progressivamente emerse prassi particolari, tendenti a semplificare gli adempimenti e a ridurre i costi. In particolare è possibile spostare l'individuazione dei fatti utilizzando l'aiuto delle strutture pubbliche.
Questi sono gli elementi fondamentali che devono essere presenti affinché un’azione sia considerata diffamatoria ai sensi della legge italiana.
Secondo l'articolo: «Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032.
l’ingiuria offende il decoro e l’onore della vittima, cioè la considerazione che egli ha di sé, mentre la diffamazione lede la reputazione, cioè la considerazione che gli altri hanno della vittima.
La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).
La calunnia è un reato perseguito all’articolo 368 del Codice Penale e punisce l’autore del reato sia per l’aver incolpato qualcuno ingiustamente di qualcosa che non ha fatto, sia for each il dispendio inutile di risorse causato all’Autorità giudiziaria per avviare la macchina della giustizia.